Menu Chiudi

Sono un Educatore cinofilo senza bacchetta magica!

Ebbene si, lo ammetto: sono un educatore cinofilo senza bacchetta magica. Forse non ero presente quando l’hanno distribuita, o più semplicemente era destinata ai ciarlatani, più che ai veri professionisti. Quelli che come me si dedicano alla professione con dedizione, passione e il desiderio di migliorare le cose (non solo per i proprietari, che pagano, ma anche e soprattutto per i cani). Sta di fatto che non posso fare a meno di sentirmi in imbarazzo quando leggo di certi fenomeni, o presunti tali, dichiarare di poter risolvere qualsiasi problema in un batter d’occhio.

Ma, esistono davvero i maghi della cinofilia?

A quanto pare si! Proprio l’altro giorno leggevo sulla pagina Facebook di un noto gruppo di razza, la testimonianza di alcuni appartenenti, che asserivano che un bravo educatore dev’essere in grado di risolvere qualsiasi problema in capo a un’ora. Ricordo che nella fattispecie, si parlava di un giovane cane che tirava al guinzaglio come un trattore e, nel video pubblicato che riprendeva il Mago alle prese col riottoso cane, avveniva il miracolo.

Certo, il cane anziché tirare come un dannato, aveva preso a strisciare a testa bassa, le orecchie erano appiattite sul cranio e la coda era in mezzo alle gambe. Ma che volete che sia? In fin dei conti questi sono solo dettagli. Quel che importa è che il cane aveva smesso di tirare, con gran giubilo della proprietaria che, baldanzosamente, aveva preso a infierire su di lui strattonando la catenella che aveva attorno al collo.

cane stressato

Abbasso gli illusionisti, viva gli educatori cinofili

Comprenderete quindi la mia amarezza leggendo di cotanta maestria, causata dal fatto che io sono un educatore cinofilo non un mago, e a me di tempo ne occorre molto di più. Scherzi a parte, ciò che più mi rattrista, è che penso che i maghi della cinofilia, esistano solo perché i proprietari voglio ottenere tutto e subito dal loro cane e possibilmente con il minor sforzo possibile.

Indubbiamente, è comodo partire dal presupposto che sia sempre il cane quello sbagliato:

  • Non ubbidisce?
  • Tira al guinzaglio?
  • Fa qualcosa che non rientra nelle aspettative di noi umani?

E’ sicuramente necessario correggerne il comportamento! E poco importano le ragioni di questo suo comportamento: è sufficiente chiamare l’illusionista cinofilo (o mago con la bacchetta), che sarà ben lieto di sfoderare i suoi squallidi trucchetti da circo, pur di soddisfare l’ego di quei proprietari che mettono in primo piano soltanto le loro esigenze, a discapito di quelle del cane.

Fortunatamente qualcosa sta cambiando e sempre più spesso, mi capita di avere a che fare con belle persone, che hanno davvero a cuore il loro cane e lo considerano parte integrante della famiglia. Sono persone pronte a liberarsi da preconcetti e luoghi comuni. Persone desiderose di impegnarsi per raggiungere un obiettivo, insieme al proprio cane, senza utilizzare facili scorciatoie. Persone che per il loro cane scelgono un educatore cinofilo senza bacchetta magica!

Coltivare la relazione con il proprio cane richiede impegno e umiltà. A volte è un strada in salita, ma quando arriverai in cima il panorama sarà fantastico e guardando il tuo cane negli occhi potrai dire: ne valeva la pena!” (Carla Barbetta)

Sunday
error: Content is protected !!