Menu Chiudi

La Scuola

Previous
Next

Le persone che vivono con un cane e condividono una quotidianità fatta di vicinanza e intimità, sono convinti di sapere tutto ciò che serve al loro amico a quattrozampe, e questo le impedisce di mettersi in discussione. Ma se davvero fosse così semplice relazionarsi correttamente con un cane, noi educatori non avremmo ragione di esistere. La realtà è infatti ben diversa: è statisticamente provato che la maggior parte dei problemi che siamo chiamati a risolvere, è causato da conflitti nella relazione.

Cosa offriamo:

LEZIONI INDIVIDUALI A DOMICILIO
In Italia il termine educare (ex-ducere = tirare fuori) viene spesso interpretato come sinonimo di obbedienza; non a caso i corsi di educazione di base prevedono l’insegnamento dei classici comandi (seduto – terra- resta etc). Ma l’educazione è qualcosa di più ampio e oltre a sviluppare nuove competenze, si rivolge sia all’animale che al proprietario affrontando le problematiche legate alla convivenza. Pertanto, per risolvere i problemi legati all’ambiente in cui il cane vive (che è ben diverso dal campo recintato del centro), è necessario che le lezioni si svolgono nei luoghi abitualmente frequentati dal binomio (casa, giardinetti etc).
Ogni percorso educativo è del tutto personalizzato, in quanto ogni binomio ha esigenze e caratteristiche diverse; per lo stesso motivo anche il numero delle lezioni può variare. L’approccio è sempre rispettoso, focalizzato sul benessere del cane e sulla relazione che si viene a instaurare fra il cane e il suo compagno umano. La durata di ogni lezione è di circa 90/120 minuti e si svolge prevalentemente in ambiente esterno.

PUPPY CLASS
Le Puppy class si rivolgono ai cuccioli da 2 a 6 mesi di vita. E’ infatti in quel periodo – detto “sensibile”– che abbraccia il processo di socializzazione e porta il cucciolo all’inizio dell’età giovanile (adolescenza), che si gettano le basi per la costruzione di un profilo comportamentale equilibrato nell’età adulta. Inoltre, le Puppy class costituiscono un supporto educativo e una preziosa fonte di informazioni, per tutti quei proprietari che desiderano costruire una relazione corretta con il proprio cane. Trattandosi di lezioni collettive, la durata varia in base al numero dei partecipanti (max 6/8 binomi).

RIEDUCAZIONE COMPORTAMENTALE
I problemi del comportamento sono spesso legati a una gestione conflittuale da parte del proprietario e caratterizzata da una comunicazione inefficace; in alcuni casi si tratta di comportamenti sgraditi al proprietario (marcature, vocalizzi, scavare buche in giardino) ma del tutto normali per il cane; in altri ancora – come per la distruttività – possono essere legati a noia o movimento insufficiente, mentre si parla di problemi legati all’apprendimento (educazione inadeguata) in caso di eliminazioni inappropriate o disobbedienza.
In tutti questi casi sarà compito dell’educatore stabilire se il problema è di sua competenza, o se rientra nei comportamenti patologici di pertinenza del medico veterinario comportamentalista.

MOBILITY DOG
La Mobility Dog è un’attività cinofila “non agonistica”, che favorisce il benessere psico-fisico del cane e una relazione equilibrata con il compagno umano. Prevede una serie di ostacoli che consentono al cane di acquisire nuove abilità, non solo a livello motorio ma anche a livello cognitivo. E’ adatta a cani di tutte le taglie ed età.

TREIBBALL
Si tratta di uno sport competitivo, adatto a cani di tutte le taglie ed età, che ricorda, almeno in parte, lo sheepdog. Ma anziché “tartassare” le povere pecore, il cane dovrà inseguire otto grossi palloni da fitness e, sotto la guida del proprietario, condurli in una porta da calcio. Inutile dire che il divertimento è assicurato, ma non è questo il solo beneficio che otterrete giocando a Treibball: miglioreranno la comunicazione, gli autocontrolli e l’attenzione che il cane vi rivolgerà. Tutto questo è relazione!

ATTIVITA’ DI NASO
Tutti sanno che il cane percepisce il mondo attraverso l’olfatto: 220 milioni di recettori olfattivi rispetto ai nostri cinque fanno la differenza, non c’è che dire! Ma sono in pochi a sapere quali e quante attività di “naso” è possibile fare insieme al proprio cane. Si passa dalla semplice ricerca di bocconi sparsi a terra, al trovare e riportare oggetti nascosti in un’area di 50 x 50 metri. Si può seguire una pista guidati dal cane o fargli cercare un oggetto che abbiamo smarrito. Possiamo chiedergli di portarci un oggetto, discriminandolo da altri identici solo perché riporta il nostro odore; o  partire alla ricerca di una persona sconosciuta, che dovrà rintracciare semplicemente annusando un oggetto che le appartiene.
Incredibile vero?
Ma non finisce qui, perché il noseworking non è solo un’attività divertente, ha effetti calmanti sui cani eccitabili o iperattivi, in quanto stimolando la produzione di serotonina (ormone del benessere), lo rilassa, incrementa la concentrazione e favorisce le capacità apprenditive.

LEZIONI DI NUOTO LUDICO E GUIDATO
Tutti i perché SI del nuoto:
– è un’assicurazione sulla vita del cane
– aumenta la sua autostima
– aiuta a perdere peso
– migliora la salute articolare e il recupero post-chirurgico
– favorisce la coordinazione motoria
– è uno sport completo
– è divertente
– migliora la relazione tra il cane e il suo umano

Non vi basta? Venite a trovarci!

error: Content is protected !!